29 agosto 2005

Chi lo sa, cos'è impossibile..

Dedicato a tutti quelli che hanno un sogno, ma hanno paura...

Dedicato a tutti quelli che hanno qualcosa da dire, ma non la dicono...

Dedicato a te che stai leggendo...

"Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando"
Silenzio
"Che sia troppo tardi, madame."

Tratto da Oceano mare di Alessandro Baricco

3 commenti:

  1. Mi ritrovo benissimo in ciò che scrivi e ne conosci il motivo....sempre la solita chiacchierata sul terrazzo...In questi giorni vivo immersa nella paura, paura di non essere all'altezza, paura di non riuscire ad amare fino in fondo, paura che questo sogno finisca con l'essere più una realizzazione egoistica che non uno spendere la vita per gli altri. Nello stesso tempo, non riesco a togliermi dalla testa una frase che Elisa mi ha mandato in una delle sue tante email, e che scorre sul mio pc le rare volte che riesce a partire lo screen saver.
    Questa frase, che credo sia di Silvano Fausti, dice più o meno così: "Il momento opportuno giunge quando si comprendere che l'ora di decidere è adesso".
    ....e forse è il caso di far arrivare quell'"Ora" prima "Che sia troppo tardi, madame".

    A te e al tuo sogno, qualunque esso sia.

    RispondiElimina
  2. Beh, vedo che il mio libro è stato apprezzato allora...
    poche righe sotto la citazione che hai scritto, Baricco continuava...
    "...uno si fa dei sogni,roba sua,intima,e poi la vita non ci sta a giocarci insieme,e te li smonta,un attimo, una frase e tutto si disfa. Succede. Mica per altro che vivere è un mestiere gramo".

    E ancora..

    "Non è che la vita vada come tu te la immagini. Fa la sua strada. E tu la tua. Io non è che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri. Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera".

    Solo i desideri e i sogni salvano...
    E se anche ci spaventa il pensiero che non si possano realizzare, dobbiamo continuare a crederci con tutta la nostra forza...
    E dopo le nostre rispettive vacanze credo che di sogni per i luoghi visitati e per il nostro "futuro" ne abbiamo parecchi..

    RispondiElimina
  3. ...e mi viene anche da ricordare che l'uomo non vive altra vita che quella che vive in questo
    momento, né perde altra vita che quella che perde adesso...

    RispondiElimina