19 gennaio 2006

19 Gennaio

Oggi è il 19 Gennaio. Paola avrebbe compiuto 36 anni... Ormai manca da dieci anni, cavolo! Son passati ben dieci anni.. Dieci anni sconvolgenti, dieci anni di crescita, dieci anni di scoperta del bello e del brutto del mondo e della vita. Passati, puff, volati via. Se ci ripenso adesso sembra ieri, invece..

Auguri, Paola...
Adriano Celentano
Azzurro

Cerco l'estate tutto l'anno
e all'improvviso eccola qua.
Lei è partita per le spiagge
e sono solo quassù in città,
sento fischiare sopra i tetti
un aeroplano che se ne va.
Azzurro,
il pomeriggio è troppo azzurro
e lungo per me.
Mi accorgo
di non avere più risorse,
senza di te,
e allora
io quasi quasi prendo il treno
e vengo, vengo da te,
ma il treno dei desideri
nei miei pensieri all'incontrario va.
Sembra quand'ero all'oratorio,
con tanto sole, tanti anni fa.
Quelle domeniche da solo
in un cortile, a passeggiar...
ora mi annoio più di allora,
neanche un prete per chiacchierar...
Azzurro,
il pomeriggio è troppo azzurro
e lungo per me.
Mi accorgo
di non avere più risorse,
senza di te,
e allora
io quasi quasi prendo il treno
e vengo, vengo da te,
ma il treno dei desideri
nei miei pensieri all'incontrario va.
Cerco un po' d'Africa in giardino,
tra l'oleandro e il baobab,
come facevo da bambino,
ma qui c'è gente, non si può più,
stanno innaffiando le tue rose,
non c'è il leone, chissà dov'è...
Azzurro,
il pomeriggio è troppo azzurro
e lungo per me.
Mi accorgo
di non avere più risorse,
senza di te,
e allora
io quasi quasi prendo il treno
e vengo, vengo da te,
ma il treno dei desideri
nei miei pensieri all'incontrario va

5 commenti:

  1. Il tempo passa, è inesorabile. Ma le persone che abbiamo amato e che ci hanno lasciato sono sempre vicino a noi, sono i nostri angeli.
    Paola è il nostro angelo è stata nei nostri cuori e lo sarà sempre.
    Anche là dove è sarai sempre il suo "ciccio bello".

    Drin Drin

    RispondiElimina
  2. Anche se sono passati 10 anni Paola è sempre nei nostri cuori.
    Se ci vedi da lassù, Paoletta, mandaci un bacio e fai compagnia alla tua adorata mamma.

    RispondiElimina
  3. Troppo personale per essere pubblico,
    troppo importante per finire in un commento al blog,
    eppure troppo carico di affetto per essere taciuto…

    Non conosco il tuo passato,
    le gioie e le fatiche che ti hanno accompagnato,
    non conosco il tuo futuro,
    le promesse che ti aspettano ed i sogni che si realizzeranno,
    ma ti conosco nel tuo presente,
    ti conosco pochino e ti stimo parecchio,
    e soprattutto ti voglio bene,
    come solo un piccolo amico sa fare,
    con quell’intensità di chi si incontra di tanto in tanto
    e sa gustare profondamente i momenti che vengono regalati.

    Ti abbraccio forte, amico carissimo,
    in questo giorno così impregnato di memoria:
    e se quest’oggi cerchi un sorriso, eccolo sul mio volto,
    se cerchi uno sguardo, volgiti da questa parte,
    se cerchi una spalla, ne ho due da offrirti,
    complete di orecchie e cuore aperti all’ascolto,
    se cerchi parole, vorrei dirtene Una sola,
    se cerchi silenzio, starò ad ascoltarlo con te.
    E come quest'oggi, in ogni "oggi" che verrà!

    RispondiElimina
  4. "Chi trova un amico trova un tesoro"......

    RispondiElimina
  5. Se potessi prendere un arcobaleno
    lo farei proprio per te.
    E condividerei con te la sua bellezza,
    nei giorni in cui tu fossi malinconico.
    Se potessi costruire una montagna,
    potresti considerarla di tua piena proprietà.
    Un posto dove trovare serenità,
    un posto dove stare da soli.
    Se potessi prendere i tuoi problemi,
    li lancerei nel mare
    Ma sto trovando che tutte queste cose
    sono impossibili per me.
    Non posso costruire una montagna
    o prendere un arcobaleno luminoso.
    Ma lasciami essere ciò che so essere di più:
    un amico sempre presente.

    RispondiElimina